My Pilates Corner #5 - Il Pilates fa dimagrire?

4/19/2018 09:30:00 AM

Ciao a tutte!



Oggi vorrei provare a rispondere ad una domanda che probabilmente in tante si fanno, approcciandosi ad una disciplina particolare come il pilates.
Si può dimagrire praticando solo ed esclusivamente pilates?



La risposta, per il mio modesto parere, è no.
No, semplicemente perchè un'attività anaerobica come è il pilates, fatta di staticità, equilibrio, allungamenti e tutto quello di cui abbiamo già parlato (qui e qui), non fa bruciare i grassi in eccesso.
Può senz'altro aiutare a dare tonicità al muscolo, quella bella linea affusolata a gambe e braccia, e l'aria di aver asciugato la figura.
Ma se avete dei chiletti di troppo, specie su fianchi e pancia, il pilates non basta.

Va benissimo però, se lo affiancate ad un'attività aerobica, cardio, anche funzionale, che vi aiuterà a perdere le calorie di troppo. In questo caso, alternare questo tipo di lezione ad una, o meglio due lezioni di pilates, vi aiuterà a risentire meno dei classici doloretti da acido lattico, e ad aumentare la percezione del vostro corpo.

Ovviamente al tutto bisogna far seguire un'adeguata dieta. Niente digiuni e drastici razionamenti di cibo, non sia mai, ma certo qualche accortezza va seguita, non esagerare in quantità e condimenti va bene. (Ovviamente, se i chili da perdere sono parecchi, fatevi seguire sempre da un esperto, che le diete sui giornali e internet non servono praticamente a niente).

Non potete svolgere questo tipo di attività per problemi di schiena, ernie, protusioni? L'unica ginnastica che potete praticare è Posturale e/o Pilates?
Allora è ancora più importante che seguiate una dieta come si deve, e che lo facciate seriamente. Il Pilates vi aiuterà a modellare il vostro corpo lentamente, ma con precisione, addominali, glutei, cosce, anche le braccia ne beneficeranno.


Anche voi dopo Pasqua state pensando alla dieta, alla palestra, alla famigerata prova costume? Tranquille, anche io...e mi raccomando, non cercate di correre ai ripari a giugno, fatelo subito!


A presto&Kisses ^_^

You Might Also Like

2 commenti

  1. Risposte
    1. Grazie! Ci vuole sempre un po' di buon senso quando si parla di queste cose ;)

      Elimina

Ringrazio per ogni singolo commento (purchè non siano offensivi), senza di voi il blog non vivrebbe ♥
Niente sub4sub per favore, in genere faccio un giro sui blog di chi mi scrive appena ho tempo, senza sollecitazioni.

Instagram

Others



*** *** *** ***
btn